Voce di Napoli | Navigazione

Vesuvio, record di micro-scosse nel mese di marzo: 247 movimenti tellurici

Una grande quantità di micro-scosse ristrette nel lasso di tempo di un mese: l’evento ha interessato il Vesuvio, che solo a marzo ha fatto registrare ben 247 scosse sismiche. Degno di nota anche uno sciame sismico (cioè una lunga serie di piccole scosse) avvenuto il 25 marzo e che ha registrato 146 scosse di magnitudo 1,6. Le 247 scosse registrate il mese scorso partono da 0,6 magnitudo, quindi pressoché impercettibili, fino ad arrivare ad una magnitudo massima di 1,8.

La notizia è arrivata direttamente dall’Osservatorio Vesuviano, che ogni mese pubblica un bollettino nel quale espone tutti i fenomeni sismici che interessano il Vesuvio, ma anche i Campi Flegrei, Ischia e lo Stromboli.

I movimenti tellurici del Vesuvio registrati nel mese di marzo sono concentrati prevalentemente nell’area del cono e non superano i 2 chilometri di profondità, e sono stati definiti dagli esperti come normale attività vulcanica. La frequenza nelle scosse non riguarda il mese di aprile, che anzi sta registrando molte meno attività.