Estate prolungata almeno fino al prossimo weekend quando sono previste temperature decisamente sopra la media stagionale. Saranno però gli ultimi giorni di caldo prima dell’irruzione del freddo. Nonostante le piogge e i temporali che stanno interessando la Sardegna meridionale e orientale e la Sicilia ionica, la pressione sull’Italia sta aumentando.
Il team del sito iLMeteo.it comunica che da Venerdì 19 Ottobre il tempo migliorerà anche sulle due Isole maggiori poiché l’alta pressione conquisterà tutto il Paese. Grazie al maggior irraggiamento le temperature torneranno ad aumentare ovunque, con valori sopra la media del periodo di 3-5 gradi e la colonnina di mercurio che tornerà a toccare i 27-28 gradi su Toscana e Lazio, come a Firenze e Roma, fino a 25 gradi sul resto d’Italia come ad esempio a Milano, Padova e Napoli.
Anche nel weekend l’alta pressione sarà garante di un tempo soleggiato e con caldo anomalo. Il sito iLMeteo.it avvisa che da domenica sera comincerà ad affluire aria via via più fredda, di origine artica, verso i settori centro-meridionali. Da Lunedì 22 l’irruzione fredda raggiungerà tutte le regioni con un calo termico iniziale di circa 5 gradi e valori massimi sotto i 20 gradi su gran parte d’Italia. Da Martedì 23 il freddo si accentuerà, soprattutto di notte quando le temperature scenderanno fino a 5-6 gradi sia al Nord sia al Centro, e come previsti a Milano, Bologna, Firenze e Roma.

