Trema ancora la terra a Pozzuoli e più in generale nella zona flegrea di Napoli dove questa mattina, alle 9.43, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 2 della scala Ritcher. L’epicentro è nella zona tra gli Astroni e la Solfatara a una profondità di 2 chilometri.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione sia nella parte alta di Pozzuoli che ad Agnano, frazione compresa tra il comune puteolano e il quartiere Fuorigrotta. All’alba, e precisamente dalla 6.15 alle 6.39, si sono registrate altre piccole scosse di magnitudo 1 con profondità media di un chilometro e mezzo.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Md 2.0 ore 09:43 IT del 12-10-2018 a 5 km E Pozzuoli (NA) Prof=2Km #INGV_20888871 https://t.co/7d1eubc2KY
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 12 ottobre 2018
LEGGI ANCHE – Napoli, si muovono i Campi Flegrei: “Sale di nuovo la caldera”
L’OSSERVATORIO TRANQUILLIZZA – Nell’area dei Campi Flegrei, nella settimana dal 2 al 9 ottobre – secondo quanto registrato dall’Osservatorio Vesuviano -, sono stati registrati 19 terremoti . “Seppur in presenza di diverse oscillazioni temporali, il valore medio del sollevamento dell’area di massima deformazione è di circa 0.7 cm/mese da luglio 2017. Il sollevamento registrato alla stazione Gps di RITE (Rione Terra) è di circa 30.5 cm a partire da gennaio 2014. I flussi di CO2 dl suolo misurati nell’ultima settimana non hanno mostrato variazioni significative; nell’ultima settimana la temperatura della fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di circa 113 gradi. Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.
