Voce di Napoli | Navigazione

Sciame sismico a Napoli, è panico: “Andiamo a prendere i nostri figli a scuola”

Scene di panico questa mattina nella zona flegrea di Napoli dove si sono verificati alcuni eventi sismici nei Campi Flegrei che hanno preoccupato molto i residenti. A seguito delle scosse infatti sono stati numerosi i genitori che si son lasciati prendere dal panico e si sono recati a scuola per ritirare i figli.

Lo sciame sismico di natura bradisismica ha coinvolto in particolare la zona tra il vulcano Solfatara e la conca di Agnano Pisciarelli. Ad Agnano nel locale istituto Comprensivo le lezioni sono state interrotte appena dopo la campanella con i piccoli studenti che sono stati consegnati ai genitori. Anche in una scuola del centro storico di Pozzuoli si è registrata tensione tra i genitori che si sono recati a prelevare i figli.

Lo sciame sismico ha avuto finora una punta di magnitudo 1,7 della scala Ritcher con profondità superficiale. Le scosse sono tutte superficiali, con profondità massima di 3 chilometri, e con epicentro a nord della Solfatara. La più forte, finora, si è verificata alle 8.59, con magnitudo 1.7, preceduta, alle 8.36 da una di magnitudo 1.6. A confermare l’evento gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano, che monitorano la situazione sismica del territoriocostantemente.