“Il viadotto presenta delle crepe anomale piuttosto evidenti”. Dopo questa pec inviata all’ufficio Grandi Assi Viari del comune di Napoli dal consigliere della IX Municipalità Pianura-Soccavo Andrea Saggiomo, il tratto di via Cinthia che da Pianura porta a Fuorigrotta è stato chiuso al traffico per accertamenti a causa di un sospetto avvallamento.
E’ quanto accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì nella zona della periferia occidentale di Napoli. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia municipale, oltre ai tecnici dell’ABC. Pompieri e agenti hanno rilevato, al momento, una forte perdita d’acqua ma sono in attesa dei rilievi dei tecnici dell’Abc, che avverranno solo nella mattinata di venerdì, per approfondire la questione.
IL VIDEO GIRATO DALL’ASSESSORE MUNICIPALE TOMMASO NUGNES
La strada resterà chiusa al traffico quindi anche nella giornata di domani, venerdì 28 settembre, per ulteriori verifiche. Una situazione di disagio se si considera che domani è previsto anche lo sciopero del trasporto pubblico in città.
“Abbiamo sentito i responsabili di Abc circa la questione cavalcavia – fa sapere in una nota la IX Municipalità Pianura-Soccavo -. Domattina entro le 8.30 gli operai e i tecnici interverranno per dare il via ai lavori di ripristino. L’obbiettivo è quello di riaprire il tratto nel più breve tempo possibile anche se, ad oggi, non possono essere fatte stime precise. Seguiremo da vicino la vicenda e aggiorneremo passo passo i cittadini sugli sviluppi e le tempistiche. Consigliamo ai residenti percorsi alternativi”.
LEGGI ANCHE – AGGIORNAMENTO VIA CINTHIA: STRADA CHIUSA PER GIORNI
La chiusura ha provocato enormi disagi alla circolazione stradale, letteralmente paralizzata in un orario di punta come quello del rientro serale dopo una giornata trascorsa a lavoro. Per raggiungere Fuorigrotta da Pianura è stata indicata una strada alternativa che taglia per il Rione Traiano o per Soccavo.
“Finalmente dopo ripetuti solleciti la polizia municipale ha interdetto il traffico veicolare lungo via Cintia per accertare le cause di un sospetto avvallamento. Su sollecito di tanti concittadini è da settimane che invito gli uffici competenti a effettuare le opportune verifiche per scongiurare pericoli per la pubblica incolumità”. Queste le parole del consigliere Saggiomo.


