La pizza di scarole napoletana è uno dei piatti più forti della nostra tradizione e fa impazzire davvero tutti, mette d’accordo anche i vegetariani. Il metodo classico per prepararla è quello tramandato dalle nostre nonne, ma esistono diverse varianti. Interessante è sapere come la prepara il grande chef napoletano
Ecco la ricetta delle chef Antonino Cannavacciuolo pubblicata sul suo libro “Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord”.
Ingredienti per l’impasto
Farina 00 600 g
Latte 150 ml
Acqua 150 ml
Olio Extravergine D’oliva 130 ml
Lievito Di Birra 15 g
Sale 15 g
Ingredienti per il ripieno
Insalata Scarola 2 cespi
Acciughe Sottolio 15 g ( 3-4 FILETTI)
Uvetta Sultanina 10 g
Pinoli 20 g
Aglio 1 spicchio
Olio Extravergine D’oliva 40 ml
Uova 1
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in un pochino di acqua tiepida (la temperatura giusta dell’acqua deve oscillare tra i 30° e i 40°).
Nel frattempo in un’impastatrice montare il gancio e lavorare la farina con il latte e il resto dell’acqua, unire a filo l’olio e in ultimo l’acqua con il lievito sciolto e alla fine anche il sale.
Quando il composto diventa uniforme formare una palla e farla lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente coperta da un canovaccio.
Nel frattempo lavare la scarola, tagliarla a striscioline e farla soffriggere, una volta ben asciugata, in padella con un filo di olio e lo spicchio d’aglio privato dell’anima.
Quando l’aglio è dorato toglierlo e unire invece le acciughe facendole cuocere fino a che non si disfano.
A questo punto aggiungere l’uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua fredda, i pinoli, sale pepe.
Far cuocere per circa 5 minuti, scolando poi l’acqua in eccesso.
Riprendere l’impasto della pizza all’olio, dividerlo in due parti e stenderle formando due dischi.
Con un disco rivestire una teglia rotonda leggermente unta, bucherellarlo con una forchetta e farcirlo con il sugo di scarola.
Coprire poi con l’altro disco sempre bucherellandolo; spennellare questa pizza di scarola con l’uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte e far cuocere in forno a 180° preriscaldato per circa 25-30 minuti o comunque fino a che la superficie non risulta dorata e croccante.

