Due scosse di terremoto, una di magnitudo 2.5, l’altra di magnitudo 1.4, avvenute a distanza di pochi minuti, sono state avvertite intorno alle 23.35 di questa sera nella zona dei Campi Flegrei a Napoli.
In città, soprattutto nei quartieri di Bagnoli, Pianura e Fuorigrotta (e nella frazione di Agnano), e nei comuni di Pozzuoli (Rione Toiano, Monterusciello, Arco Felice) e Quarto, la scossa è stata avvertita nitidamente soprattutto ai piani alti. E’ durata alcuni secondi. Diverse le segnalazioni sui social dei cittadini, preoccupati da quanto stesse accadendo.
LEGGI ANCHE – Napoli, si muovono i Campi Flegrei: “Sale di nuovo la caldera”
ORE 00:02: “Un terremoto non ancora catalogato, seguito da altro evento minore, è stato registrato in area Flegrea alle ore 23.36.42 sec. circa locali. L’evento è stato avvertito dalla popolazione e potrebbe avere avuto una md stimabile intorno a 2.5-2.8. Il secondo evento sismico che è occorso pochi minuti dopo potrebbe avere avuto una md pari a 1.5 circa.
Al momento dell’aggiornamento news (ore 23.52) gli eventi risultano localizzati ma non sono sono state rese pubbliche ancora le catalogazioni preliminari”. (fonte Meteovesuvio)
ORE 00:10: La scossa di magnitudo 2.5 – secondo quanto comunica l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV)- è stata registrata alle 23:36 a Pozzuoli a una profondità di 2 chilometri.
La seconda scossa, di magnitudo 1.4 si è verificata alle 23:39. Non si segnalano danni né persone ferite. Numerose le telefonate a vigili del fuoco e alle forze dell’ordine.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Md 2.5 ore 23:36 IT del 18-09-2018 a 5 km E Pozzuoli (NA) Prof=2Km #INGV_20714161 https://t.co/E35kGsaKEi
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 18 settembre 2018
ORE 00:12: Tantissime le segnalazioni dei residenti nelle zone di Pozzuoli e nei quartieri di Bagnoli, Pianura, Fuorigrotta (e nella zona di Agnano) e Soccavo. “Tremava il letto” racconta una lettrice a VocediNapoli.it. “La scossa è durata una decina di secondi ma è stata fortissima. Siamo scesi in strada per la paura”.
seguono aggiornamenti

