L'azienda regionale per i trasporti ha pubblicato l'esito del sondaggio e le conseguenti proposte sulla propria pagina Facebook
Dopo aver pubblicato un sondaggio agli utenti che seguono la pagina Facebook, l’Eav ha reso noti i risultati dell’indagine conoscitiva. Il tema è il non pagamento dei biglietti per utilizzare il servizio pubblico dei trasporti. Ecco l’esito del sondaggio e le conseguenti misure che prenderà l’Ente autonomo Volturno.
“Nei giorni scorsi sulla pagina FB di EAV abbiamo chiesto:
Secondo voi le persone che viaggiano senza biglietto perché lo fanno?
Le risposte (oltre 170, anche molto colorate) possono essere sintetizzate così:
– per il 40% la colpa è della mancanza di senso civico;
– per il 35% alla mancanza di senso civico si aggiungono le colpe di Eav che non fa bene i controlli e rende difficile l’acquisto dei biglietti (biglietterie chiuse, poche rivendite, mancanza di una App per l’acquisto dal cellulare)
– per il restante 25% l’evasione è giustificata (talvolta teorizzata) dal costo eccessivo e dalla scarsa qualità del servizio.
Le azioni che porremo in essere per contrastare il fenomeno sono le seguenti.
a) Possibilità di acquistare il biglietto dal telefonino, con durata di due ore a partire dal momento dell’acquisto
b) Assunzione di nuovo personale (il bando è in corso) per rafforzare il presenziamento fisico delle biglietterie
c) Riorganizzazione dell’attuale servizio di controlleria
d) Concorso a premi “EA’ Vencere” con sponsor e campagna di sensibilizzazione“.
