Terza vittoria in quattro giornate di campionato per il Napoli che grazie a una rete di Lorenzo Insigne, realizzata a 10 minuti dal novantesimo, batte la Fiorentina in uno stadio San Paolo deserto e riscatta il ko contro la Samp avvenuto prima della sosta.
Prima gara di campionato senza subire gol quella appena conclusa dalla squadra di Carlo Ancelotti che nell’undici titolare si affida a Karnezis tra i pali, Maksimovic in difesa per far rifiatare Albiol e Mertens al posto di Milik. Novità anche per la posizione di Insigne, il migliore in campo, partito al centro dell’attacco (con il belga sulla sinistra) fino all’ingresso in campo di Milik che ha fornito l’assist vincente.
Un gol da attaccante vero quello realizzato da Insigne che ha controllato il filtrante di Milik calciando di prima intenzione: un gesto tecnico sublime che ha messo fuori causa Pezzella e Dragowski. Un gol che rappresenta il modo migliore per rispondere alle critiche eccessive dopo la partita di Genova con la Samp e dopo la prestazione con la maglia della Nazionale.
#Insigne! #Napoli in vantaggio! #NapoliFiorentina 1-0 pic.twitter.com/9jMMhGXR66
— Alessia N⚽️velli (@Ale_Novelli87) 15 settembre 2018
Dopo un primo tempo più equilibrato, dove l’unico tiro verso la porta porta la firma di Veretout che dalla distanza ha impegnato Karnezis, nella ripresa il Napoli ha preso in mano il controllo del gioco e minuto dopo minuto ha iniziato a far arretrare sempre più la formazione di Pioli. Diverse le occasioni avute dalla squadra di Ancelotti che, nel corso della gara, ha riproposto Ounas (fuori Callejon) e Rog (dentro al posto di Insigne, baciato in fronte da Ancelotti, nel finale).
Dopo aver battuto Lazio e Milan, il Napoli supera anche la Fiorentina in un inizio di campionato decisamente ostico. Adesso la concentrazione è tutta rivolta all’esordio in Champions League in programma martedì sera in casa della Stella Rossa di Belgrado.

