Le alte temperature di metà settembre accompagneranno ancora l’arrivo dell’autunno. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo stanno confermando il ritorno dell’anticiclone di origine afro-mediterranea per il fine settimana in arrivo, di conseguenza ci aspettiamo giornate in prevalenza soleggiate con le temperature che torneranno a salire fin verso in 30°C al Centro Sud.
Secondo quanto riporta IlMeteo.it, almeno fino a mercoledì 19 le uniche precipitazioni saranno relegate quasi esclusivamente alle zone montuose, specie ai rilievi appenninici tra Marche e Abruzzo.
Un primo cambiamento è previsto da Giovedì 20, quando correnti più instabili nord-atlantiche saranno responsabili della formazione di un vortice ciclonico sul basso Tirreno. Ragion per cui ci aspettiamo rovesci a tratti anche intensi a carattere temporalesco su Sardegna e Sicilia. In serata le piogge bagneranno anche Lazio e Campania. Al momento si tratta di una rapido peggioramento, con il sole pronto a tornare a splendere quasi ovunque già da Venerdì 21 e molto probabilmente anche per tutto il successivo fine settimana.
Qualche novità più corposa è attesa solo terza decade di Settembre, a partire quindi da Lunedì 24, quando perturbazioni più organizzate sono pronte ad investire anche il nostro Paese.

