Il Giffoni Film Festival esulta perché ritiene che la propria pagina Facebook abbia raggiunto il “primo posto su Facebook nella classifica mondiale delle fan page di Festival di Cinema” come postato dal suo direttore Claudio Gubitosi, ma in realtà non è così. E basterebbe leggere i dati per rendersi conto di tutto. La classifica postata da Gubitosi non è altro che uno screen di quella che si trova sotto ogni pagina Facebook quando un amministratore clicca sul tasto “Insights” ed è fornita dalla tab “Pagine da tenere sotto controllo” in cui l’amministratore di una pagina può inserire tutti quelli che ritiene competitors da tenere sotto controllo rispetto all’andamento della propria pagina.
Ma, analizzando velocemente i dati, non è così come sembra. Innanzitutto nella stessa tabella ci sono pagine che hanno risultati ben più alti del Giffoni, come Cannes che può contare su quasi 700mila fan, o Berlino (quasi 250mila). Facendo una rapida ricerca scopriamo che anche l’Academy, quello degli Oscar, è ben più alto con oltre 2,7 milioni di fan. Insomma, dopo le dovute prove effettuate anche sulle pagine di chi scrive, riteniamo che il Giffoni sia probabilmente vittima di un bug di Facebook o di una nuova sequenza di visualizzazione. Infatti quella tabella inserisce al primo posto la pagina di chi la amministra e a seguire tutte le altre dei competitors secondo un criterio non molto chiaro.


