Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo, escursionisti travolti da torrente: almeno 10 morti in Calabria

Sarebbero dieci le vittime provocate dall’ondata del torrente Raganello a Civita (Cosenza), in Calabria. Facevano parte di un gruppo di escursionisti, oltre una quindicina, rimasti bloccati questa mattina a monte del “Ponte del Diavolo” all’interno del parco nazionale del Pollino a causa delle forti piogge.

Stavano partecipando ad una visita all’interno dell’area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli.

Sul posto i vigili del fuoco, che con gli operatori del soccorso speleo fluviale stanno tratto in salvo diversi escursionisti, la Protezione civile, diverse ambulanze e le forze dell’ordine.

BIMBO IN IPOTERMIA – Tra le vittime anche una giovane ragazza non ancora identificata ed il cui corpo è stato recuperato. Altre 12 persone sono state individuate e sono in corso le operazioni di recupero da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Tra i salvati c’è un bambino che è stato trasferito in ospedale a Cosenza in stato di ipotermia

Il Capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi è sul posto. Il timore è che l’ondata di piena possa avere travolto altri escursionisti che si trovavano nella zona.

Le piogge che si sono abbattute sulla zona hanno provocato l’ingrossamento del letto del torrente e alcune persone sono rimaste bloccate su alcuni scogli in attesa di essere recuperate.