Voce di Napoli | Navigazione

Pascale primo al mondo, utilizzata un iniezione che scioglie il tumore al seno

Intervento d'avanguardia nell'ospedale napoletano. Utilizzati due anticorpi monoclonali che combinati insieme combattono il cancro

Napoli protagonista della medicina e della scienza. Il capoluogo della Campania è stato protagonista di un intervento all’avanguardia nel campo della lotta al tumore al seno. È accaduto presso l’ospedale Pascale, istituto specializzato nella cura del cancro.

È stata utilizzata una siringa il cui siero all’interno è il frutto della combinazione di due anticorpi monoclonali e che contrastano l’effetto del tumore al seno. Si tratta  del Trastuzumab e del Pertuzumaball.

Per la prima volta al mondo una paziente è stata curata in questo modo, con l’iniezione vie endovena composta anche da farmaci biologici che uniti agli anticorpi hanno permesso di provvedere allo scioglimento della metastasi presente nella mammella della donna.

La combinazione di due farmaci biologici che nella formulazione tradizionale sono somministrati per via endovenosa è il trattamento potenzialmente più efficace nella terapia pre-operatoria del tumore al seno ‘HER2-POSITIVO’, in grado di far letteralmente sciogliere e sparire questo tipo di cancro nella maggior parte dei casi“, ha dichiarato Michelino de Laurentiis, direttore dell’Oncologia senologica del polo ospedaliero e di ricerca.