Negli ultimi tempi la città di Napoli è piena di turisti. Molti scelgono il capoluogo campano per trascorrere qualche giorno di vacanza e il mese di giugno è ideale per chi vuole godersi il mare e conoscere un posto nuovo.
Basta camminare per strada per rendersi conto della presenza massiccia di persone proveniente non solo da altre città italiane ma anche da altre parti d’Europa e del mondo. Questa settimana Luca, un giovane torinese di 28 anni, ha scritto una lettera alla redazione di VocediNapoli.it per raccontare il magico weekend trascorso a Napoli. E’ venuto a trovare un amico conosciuto durante il progetto Erasmus in Spagna e ha voluto conoscere tutti quei luoghi meravigliosi di cui gli aveva parlato.
“Sono stato a Napoli solo per tre giorni– scrive- e sarei voluto rimanere perlomeno un’altra settimana, ma gli impegni di lavoro non me l’hanno consentito. Ho potuto fare la vera vita di un napoletano grazie al mio amico che vive a piazza Dante e mi ha fatto conoscere la città più vera. Qui avete un’estate meravigliosa, il mare, il profumo dei fiori e il sole creano un’atmosfera unica. Oltre a visitare il centro storico, ho trascorso molto tempo al mare, il mio amico voleva che potessi guardare Napoli dal mare.
Così con lui abbiamo affittato un kayak- per inciso è davvero carinissimo poter staccare dalla città et trascorrere qualche ora al mare così facilmente- ho conosciuto la costa napoletana, un giorno siamo partiti in direzione Castel dell’Ovo e un altro siamo andati nell’isolotto della Gaiola. Pazzesco un secondo prima sei nel traffico per strada, quello dopo in mare ad osservare panorami meravigliosi e luoghi senza tempo.
La cosa bella di Napoli è che c’è sempre qualcosa da fare, dal mare, al pranzo e alla cena nelle trattorie tipiche, fino agli aperitivi che si possono fare un po’ ovunque. Con il mio amico siamo andati ai baretti di Chiaia dove abbiamo incontrato altri amici e gustato un ottimo mojito.
E che dire del cibo, tutto, semplicemente sublime.
Questi tre giorni sono stato talmente bene che sto pensando di trascorrere qui qualche altra giornata a fine luglio. E poi perché no anche di inverno, mi hanno detto che a Napoli c’è sempre il sole e capirete, vivendo a Torino, quanto questo possa mancarmi“.

