Voce di Napoli | Navigazione

Porto di Napoli, al via appalto per i lavori: nuova stazione entro il 2020

Pronti a partire i lavori per la realizzazione della nuova stazione marittima al Molo Beverello di Napoli per la riqualificazione e ristrutturazione dell’interno del porto. Un progetto necessario per accogliere il traffico delle nuove navi che hanno una stazza elevata rispetto alle capacità di accoglienza della struttura napoletana.

I lavori dovrebbero concludersi entro il 2020 e comprendono la riqualificazione delle vecchia stazione marittima dell’Immacolatella, edificio risalente al Settecento e dei dragaggi:
Sono lavori indispensabili per garantire l’operatività di navi più grandi. Il Porto deve adeguarsi alla stazza delle nuove navi“, ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale di Napoli, Pietro Spirito a seguito del convegno Angopi (Associazione nazionale Gruppo ormeggiatori e barcaioli Porti italiani).

Bisognerà poi proseguire con al rifacimento della nuova rete fognaria e la rete stradale per collegare il Porto con il sistema del territorio, come ha sottolineato Spirito:
Infrastrutture fondamentali che mettono il Porto in connessione con il sistema del territorio. Tutto ciò è importante perché la Campania è la prima regione che svilupperà il progetto della Zona Economica Speciale che partirà quando il Governo avrà nominato i suoi delegati all’interno del Comitato d’indirizzo“.
L’obiettivo è rendere il porto connesso con altri retroporti e interporti, soltanto integrando la struttura alle altre della città si riuscirà a farlo essere un punto d’accoglienza di altissimo livello.

Porto di Napoli, al via appalto per i lavori: nuova stazione entro il 2020