Voce di Napoli | Navigazione

Nuovo insetto invade Napoli: i rimedi per elimare il maggiolino

Dopo la pubblicazione dell’articolo sull’allarme maggiolini al Vomero, residenti di diversi quartiari di Napoli e provincia ci hanno segnalato situazioni analoghe inviando anche foto. L’insetto ha abitudini notturne: di giorno è poco visibile, ma di notte, attratto dalle luci, si attiva

Non bisogna preoccuparsi per la salute perché da questo punto di vista il maggiolinoè innocuo, ma si deve cercare di arginare il problema mettendo in atto alcune strategie. Può essere utile creare una sorta di trappola accendendo una luce, attorno alla quale applicare la sostanza insetticida in maniera mirata. Se invece questo insetto si è attaccato alla piante allora bisogna utilizzar eprootti chimici e biologici.

INVASIONE BLATTE: LA SOLUZIONE CONTRO  L’INSETTO 

Mentre l’insetto adulto, tnon crea gravissimi danni se non in determinate condizioni particolari, la larva invece è in grado di compiere veri e propri disastri. Questa, infatti, è una vera divoratrice di radici e nel suo stadio larvale, che dura circa tre anni, può devastare l’orto o uccidere diverse piantine. La lotta di tipo chimico dovrebbe essere intrapresa solamente in caso di gravi infestazioni di larve di maggiolino e di insetti adulti. La lotta biologica invece è da preferire in quanto arreca minor danno all’equilibrio naturale, inoltre è perfetta per le colture biologiche ed è sufficientemente efficace.