Voce di Napoli | Navigazione

Laurea in Gastronomia alla Federico II: nasce un corso triennale a numero chiuso

La Federico II inaugura un nuovo corso di laurea triennale in Scienze gastronomiche mediterranee cavalcando la spinta del food. Il corso, costola del dipartimento di Agraria, avrà sede alla Reggia di Portici e ad insegnare saranno chef noti come Alfonso Iaccarino da Sant’Agata sui due Golfi, Nino Di Costanzo da Ischia, Gennaro Esposito da Vico Equense.

Il nuovo corso di laurea partirà dal prossimo anno il prossimo anno accademico e sarà a numero chiuso, solo per 50 studenti che dovranno superar eil test di ingresso a settembre. Il direttore del dipartimento di Agraria, Matteo Lorito, ha dichiarato: “Non intendiamo formare solo chef, ma esperti di gastronomia a tutto tondo“. Fnamentale ddunque sarà possedere conoscenze tecniche, culturali, scientifiche, socio-economiche, legislative, di managment imprenditoriale e di comunicazione.

Partner privato del nuovo corso di laurea sarà “Eccellenze Campane” che metterà a disposizione la struttura per laboratori didattici come pizzerie, birrifici, pasticcerie, panetterie, pub e caseifici. Prevista per il terzo anno di corso la gestione di un ristorante aperto al pubblico in via Brin e la possibilità di utilizzare strementi di comunicazione, marketing e social.