Voce di Napoli | Navigazione

Rivoluzione alla Reggia di Caserta: aperture straordinarie ogni martedì

La compagnia teatrale Il Demiurgo il 19 giugno inaugura ‘Segreti a Corte’, lo spettacolo che battezzerà i ‘Martedì in Reggia’ un evento che si terrà ogni settimana nel giorno di chiusura del Monumento.

I musei devono far parte della vita quotidiana delle persone e da questo punto di vista l’idea di un giorno di chiusura settimanale è un limite che nel tempo vogliamo pian piano completamente eliminare anche perché le moderne esigenze del turismo globale ci impongono di offrire ai turisti sempre maggiore flessibilità”. Così il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, ha annunciato stamane in conferenza stampa la ‘rivoluzione’ sperimentale delle aperture straordinarie del martedì. Un progetto, curato da Vincenzo Mazzarella, responsabile dei servizi di valorizzazione della Reggia, che punta sul lavoro delle imprese culturali alle quali la Reggia di Caserta affiderà di volta in volta il programma specifico delle giornate del martedì. “Tanto che nel tempo il martedì potrebbe passare dall’essere stato il giorno di chiusura a diventare il giorno più interessante per le visite alla Reggia”, ha evidenziato Felicori.

Il primo evento è ‘Segreti a corte’ uno spettacolo itinerante di una delle compagnie italiane più famose che ha dato nuova vita ad alcuni dei luoghi più belli della Campania. “Segreti a corte sarà un ‘viaggio’nel tempo in cui guideremo il pubblico a ‘spiare’ dal buco della serratura la storia e le storie degli uomini e delle donne che abitarono la Reggia di Caserta e la resero grande”. Il regista Franco Nappi, direttore artistico de “Il Demiurgo”, ha anticipato l’idea fondante della struttura narrativa dello spettacolo che sarà allestito con coreografie cangianti curate da Federica di Benedetto ispirate a “Le quattro stagioni” di Vivaldi e pronte quindi a mutare in ogni diversa stanza della Reggia.

“Tenere a battesimo un progetto così importante ci riempie d’orgoglio – ha spiegato a margine della conferenza stampa Emilia Esposito, fondatrice de “Il Demiurgo” – perché premia uno degli elementi fondanti del nostro lavoro: l’idea della cultura che diventa impresa per ‘sostenere’ e valorizzare il patrimonio del nostro territorio consentendogli la massima apertura alle esigenze del pubblico oggi sempre più legate a forme più moderne di fruizione e di narrazione”.

INFORMAZIONI – Lo spettacolo ha una durata di 80 minuti e un costo di 12 euro a persona. Partirà ogni 30 minuti dalle 10 alle 17 con 15 repliche. Per informazioni rivolgersi al sito web www.ildemiurgo.it. Contatti: 3313169215/info.demiurgo@gmail.com.