La scorsa sera intorno alle 23.58 si è verificata una lieve scossa in zona craterica sul Vesuvio. Il terremoto di magnitudo 2 della scala Richter è stato segnalato dall’Osservatorio Vesuviano in quanto la popolazione non ha percepito il fenomeno sismico. La direttrice, Francesca Bianco ha rivelato come riporta l’Ansa:
“Il tutto rientra nella dinamica del Vesuvio e della zona craterica del vulcano e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. Dopo la rilevazione e la comunicazione alla protezione civile che facciamo ogni qual volta c’è un terremoto, nelle prossime settimane studieremo il tutto nel nostro laboratorio sismico. Anche per la lieve profondità dell’evento a circa cinquanta metri il tutto rientra nella normalità”.
Il bollettino mensile dei tecnici dell’Osservatorio riporta 94 eventi tellurici registrati nel mese di aprile. Per quanto riguarda la fonte vulcanica non sono state riscontrate deformazioni così come non ci sono state variazioni della temperatura che posano generare apprensione. Le analisi geochimiche non hanno evidenziato variazioni delle fumarole presenti sul cratere.

