La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo su tutto il territorio per piogge e temporali. La criticità è segnalata dalle ore 12.00 di questo martedì: “Si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi. Possibili raffiche di vento nei temporali“.
I forti temporali in alcune zone sono cominciati già a partire dalle prime ore del mattino. A Giugliano in Campania un forte temporale ha allagato le strade cittadine creando problemi di viabilità e conseguente traffico. Allagamenti e ruscellamenti sono avvenuti anche in altre zone del Napoletano. In un video pubblicato su Facebook un’utente spiega che a causa degli allagamenti è impossibilitata a tornare a casa. La Protezione Civile, infatti, segnala tra i rischi:
“Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

La Protezione civile, inoltre, ha sottolineato l’incertezza previsionale che caratterizzerà questi fenomeni temporaleschi con la conseguente velocità di evoluzione e dunque possibili danni alle coperture e strutture esposte alle raffiche di vento. Si invita le autorità competenti a porre in essere tutte le misure atte a evitare il verificarsi di questi fenomeni.
Il video di alcuni allagamenti nel Napoletano
