La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo emessa per la giornata del 3 maggio fino alle 18.00 di domani, venerdì 4 maggio. L’avviso di criticità di colore giallo è stato emesso a causa delle piogge e dei temporali che si stanno abbattendo su tutto il territorio campano.
A partire dalle 6 di domani mattina i fenomeni cominceranno a perdere di densità sulle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) ma resterà ancora critica sul resto della regione, dove sono previste: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità“. Ci saranno anche venti forti che spireranno dai quadranti orientali con possibili raffiche e il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate sparse.
Nel comunicato della Protezione Civile sono illustrate tutte le criticità previste a causa del cattivo tempo:
“Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.
La Protezione Civile invita tutte le autorità competenti a porre in essere le misure previste dai rispettivi piani comunali per prevenire e contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza le strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del mare.

