Il cattivo tempo preannunciato qualche settimana fa si sta abbattendo in queste ore sull’Italia, la Campania in particolare sarà interessata da un’allerta per tutta la giornata di domani 3 maggio per 24 ore consecutive.
Una criticità gialla che porterà forti piogge e temporali su tutto il territorio con “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità”. I venti saranno molto forti con possibilità di raffiche e mare molto agitato con conseguenti mareggiate.
La criticità riguarda “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.
Le piogge su Napoli saranno quindi molto intense oggi e anche domani, lievi ripercussioni venerdì, il clima dovrebbe però tornare stabile questo fine settimana, regalando ore di sole a chi desidera andare in spiaggia.
