Oltre al Bonus mamma le donne casalinghe avranno un’integrazione, un assegno da 1700 euro erogato dall’Inps. L’importante sussidio, suddiviso in 5 rate mensili, si può chiedere sia all’Inps che al Comune di residenza se riseptta le soglie Isee 2018.
L’importo ammonta a 338,89 euro per 5 mesi che corrispondono ad un totale complessivo di 1.713 euro. Possono richiederlo tutte le neo mamme cittadine italiane o residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. La domanda può essere inoltrata fino a dicembre 2018.
Per poter richiedere tale prestazione la madre deve aver versato all’Inps i contributi per almeno 3 mesi nei 9 mesi antecedenti la gravidanza. In caso di licenziamento della stessa o di dimissioni volontarie, entro i 18 mesi antecedenti la gravidanza. Stessa cosa vale per il padre se vedovo o per abbandono da parte della donna del tetto coniugale o per affidamento esclusivo del minore. Per l’anno 2018 tale beneficio può essere richiesto se l’importo Isee non supera i 17.142,46 euro. Per richiedere l’assegno di maternità Inps 2018 basta rivolgersi a un caf o patronato oppure inviare direttamente la domanda tramite il proprio Pin dispositivo entro i 6 mesi dalla nascita del bambino o dal suo arrivo in caso di adozione.

