Con le temperature in aumento e il caldo che si fa sentire, iniziano le prime apparizioni di blatte in città. Questa tipologia di scarafaggio, dal colorito rosso con lunghe antenne proveniente dai tombini, emerge sempre in questi periodi.
In particolare il quartiere Vomero risente molto della presenza di questi insetti che d’estate invadono letteralmente le vie della città. Alcuni avvistamenti, i primi di stagione, sono stati fatti in via Domenico Fontana e a Calata San Francesco.
Il calendario della deblattizzazione è già stato stabilito ma come ogni anno, nonostante la prevenzione del Comune di Napoli e in questo caso della quinta municipalità nulla è stato ottenuto per far regredire il fenomeno.
La blatta rossa, conosciuta anche come blattella germanica, si riproduce molto faciltemente, una femmine produce circa 30/40 uova che si schiudono in venti giorni, in dieci giorni una sola blatta è in grado di dar vita ad una colonia. Uno scarafaggio dotato di ventose e per questo in grado di arrampicarsi facilmente sui muri e sul soffitto, per tale motivo si trovano facilmente in casa anche per coloro che abitano a piani alti. Non amano l’esposizione alla luce e pertanto escono di sera o in tardo pomeriggio. Attirata dal cibo è facile trovarla in bar, ristoranti e magazzini, molto frequentemente nelle case e nei posti umidi e caldi (attenzione a lavatrici e bagni).
