Voce di Napoli | Navigazione

Tatuaggio per ricordare Davide Astori: il gesto commuove Francesca Fioretti

Un ricordo inciso sulla pelle che vale per sempre, per non dimenticare Davide Astori, scomparso improvvisamente il 4 marzo a causa di un arresto cardiaco in un hotel a Udine. Nessuno è riuscito ad accettare la morte sconvolgente del capitano della Fiorentina, un decesso a 30 anni di un ragazzo in salute oltre che distruggere tutti ha anche spaventato molto. Sono soprattutto i compagni di squadra a non poter cancellare dalla memoria una tragedia così intensa.

Stefano Pioli l’allenatore della Fiorentina si è fatto tatuare le iniziali e il numero di maglia del capitano viola sul polso sinistro, «DA13». Lo avevano già fatto Cristiano Biraghi e il fisioterapista. #DA13 non è un numero in codice, ma un tatuaggio dedicato a Davide Astori, è il segno che si stanno facendo incidere sulla pelle i giocatori della Fiorentina. Le foto del tecnico viola le ha postate sul suo profilo Instagram Frankie Tattoo Art di via Giampaolo Orsini a Firenze. Frankie, che si chiama Franco Sambuco, è un tatuatore tifoso viola che lavora a Fienze da una quindicina d’anni.

Ma l’omaggio collettivo più bello per Davide Astori sono state le sei vittorie consecutive, fra le quali l’ultima all’Olimpico contro la Roma. La società  della Fiorentina inoltre ha deciso che maglie, capellini e tutti gli abiti tecnici saranno personalizzabili con il numero 13, associato al simbolo del lutto e a un giglio bianco. Tutto questo non può che aver commosso la compagna del capitano, Francesca Fioretti.