Tra pochi giorni il Parco Mascagna si appresta ad essere nuovamente aperto per accogliere bambini e famiglie nel cuore del Vomero. Dopo otto mesi di chiusura dal 13 agosto scorso quando un ramo di un albero sfiorò una giostra in orario di chiusura si sono susseguite molte manifestazioni.
Marco Gaudini, presidente della commissione Ambiente del Comune di Napoli, si è impegnato in questi mesi per dare nuova vita a quel polmone verde, uno spazio ricreativo fondamentale per i residenti che hanno chiesto a gran voce la riapertura di quello spazio. In queste settimane di operatività il parco e le strutture sono state sistemate e riportate alla vita, sono stati abbattuti gli alberi pericolanti e installate nuove piante. Il problema del parco non era nuovo ma già in passato era stata segnalata l’esigenza di prendere provvedimenti. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, aveva raccolto 600 firme per chiedere la riapertura “L’importo complessivo impegnato, che sarà corrisposto alla ditta che ha avuto assegnati i lavori, che è la stessa che nei mesi scorsi ha effettuato anche le verifiche, risulta essere di € 19.990,00, oltre Iva al 22%. Nella documentazione allegata alla determina, in relazione alla durata, si legge che ‘la durata del servizio è stabilita in 40 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio del’esecuzione del servizio, in seguito ad emissione a ordinativo del Responsabile unico del procedimento'”.
I residenti in questi mesi hanno manifestato per sostenere la petizione, manifestando l’ultima volta il 7 aprile proprio fuori l’ingresso ‘Il parco che resiste’ con un flash mob in segno di protesta. Tutte le richieste e le manifestazioni sono state accolte e tra qualche giorno il parco dovrebbe riaprire come promesso dall’Amministrazione, in queste i tecnici stanno ultimando la pulizia di tutto il perimetro per consentire nuovamente a grandi e piccini di godere di un’area ricreativa del quartiere Vomero.







