Voce di Napoli | Navigazione

Venti milioni di euro per la ricerca in Campania: opportunità per giovani e imprese

La Giunta ha deliberato due interventi che supportano le traiettorie tecnologiche avanzate, un grande punto per le imprese locali e per la crescita e lo sviluppo. Accrescere la dimensione tecnologica degli investimenti nelle attività industriali è strategicamente rilevante per un sistema competitivo.

La Regione Campania parteciperà con uno stanziamento di 16 milioni di euro al programma di cooperazione Multiregionale nel piano strategico ‘Space Economy’ finalizzato a sostenere progetti di ricerca e sviluppo da parte delle imprese regionali, servizi innovativi nei campi dell’Osservazione della Terra, della Navigazione satellitare e nell’Esplorazione spaziale.

Il Presidente Vincenzo De Luca ha dichiarato: “Il valore scientifico, industriale e politico di questi due interventi è altissimo: un investimento per le imprese campane, per la comunità scientifica e soprattutto per i nostri migliori ricercatori che potranno essere protagonisti – rimanendo qui in Campania – di una delle sfide scientifiche più appassionanti, quella della conquista di Marte. Un’azione che rimarca l’impegno della Regione Campania nelle politiche di contrasto alla fuga dei talenti, dimostrando ai giovani che crediamo nelle loro capacità e che la ricerca di eccellenza si fa anche in Campania”.

Il progetto prevede una tecnologia innovativa sviluppata da ricercatori campani che sarà utilizzata nella missione del 2020 ‘Missione Spaziale Exomars’ che ha come obiettivo l’invio di una sonda su Marte. Il progetto MICROMED è promosso dall’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, una realtà storica e affermata nel panorama scientifico internazionale, e rientra nel più ampio intervento – coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana – che vede il nostro Paese partner fondamentale della Missione Exomars. Per il progetto la Regione investe 4 milioni di euro.