Bollette dell’elettricità e del gas meno care a partire da aprile, per ogni famiglia si stima una riduzione dell’8% per quanto riguarda l’elettricità mentre per il gas del 5.7%. La riduzione è dovuta al calo delle quotazioni sul mercato con l’influenza ovvia della stagionalità.
Per ciò che concerne l’energia elettrica il prezzo è ridotto rispetto alla media soprattutto per l’andamento del mercato. Per l’elettricità la spesa annua sarà di 533.73 con una variazione del +5.6% rispetto al 2017, quindi con un aumento di circa 28 euro nell’anno.
Invece, per la bolletta del gas è prevista una variazione del +1.3% con una spesa a famiglia stimata di 1.042 euro. L’aumento rispetto all’anno precedentemente ammonta a 13 euro di maggiorazione. Ovviamente quando si parla di risparmio ci si focalizza sul trimestre e non sulla spesa complessiva che, come dimostrano le cifre, è in realtà superiore. In bolletta inoltre pesano anche delle spese aggiuntive come il trasporto di gestione e gli oneri di sistema.
