Uno dei simboli pasquali per eccellenza a Napoli è la pastiera, tradizionalmente fatta in casa viene solitamente distribuita anche ad amici e parenti. Le ricette sono tante ed ognuno ha la sua variante, quest’anno vogliamo proporvi la ricetta del famoso cuoco napoletano Antonino Cannavacciuolo.
Le dosi sono da intendersi per riempire un ruoto di 20 centrimetri.
INGREDIENTI:
300 grammi di grano cotto
200 grammi di latte fresco intero
scorza di arancia e limone grattugiate
1 bacca di vaniglia
2 cucchiai di crema pasticciera
300 grammi di ricotta di bufala freschissima
200 grammi di zucchero semolato fine
scorzette di arance e cedro canditi a cubetti a piacere
4 uova intere medie
3 tuorli
acqua di mille fiori 1 cucchiaino
acqua di fiori d’arancio 2 cucchiaini
½ kg di pasta frolla (acquistabile già fatta)
PROCEDIMENTO:
La pastiera è un dolce che richiede tempo e calma, pertanto è bene organizzarsi e non essere frettolosi. L’ideale è preparare il giorno prima una parte degli ingredienti e poi finire il lavoro il giorno dopo. Si potrebbe iniziare con la ricotta setacciata, lavorata con lo zucchero, farla riposare in frigo in una ciotola capiente per almeno un paio d’ore.
La frolla va preparata in anticipo o acquistata, il grano va fatto cuocere in una pentola con il latte, la bacca di vaniglia, le scorzette di arancia e limone, girando per almeno mezz’ora fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Una volta ottenuta una qualità fluida mettere a riposare.
Preparare la teglia (facilmente reperibile in un negozio di casalinghi), foderare la stessa con la frolla e tenerne una parte per decorare. Mescolare le uova, le scorze candite e il composto di ricotta. Assicurarsi di non riempire fino al bordo. Con l’aiuto di un tagliapizza e utilizzando un righello, fare le striscioline decorative, adagiarle sull’impasto così da formare una griglia. Preparare il forno preriscaldandolo a 180 gradi, informare per un’ora. Per assicurarsi dell’adeguata cottura utilizzare uno stuzzicadenti da infilare nell’impasto. Quando la pastiera avrà assunto un colore dorato sarà pronta. Farla raffreddare nel forno spento per almeno un’ora. Servire con una spolverata di zucchero a velo a piacere.
