Secondo quanto appreso da VocediNapoli.it sarebbe pronta addirittura una delibera ma l'amministrazione comunale cade dalle nuvole
Completo rifacimento del manto stradale, sistemazione del versante delle pizzerie fino all’ingresso della galleria Vittoria, fermata del bus davanti il chiosco per le bibite e rinnovamento di edicola e gazebo. Non solo, ma per i commercianti sarà anche messa a disposizione una cartellonistica pubblicitaria elettronica (rigorosamente illuminata di sera) i cui introiti andranno in piccola percentuale anche ai negozi che decideranno di installarli.
Sembra tutto vero ma potrebbe restare un sogno. Eppure, VocediNapoli.it ha saputo da fonti certe di un incontro tra alcuni esponenti del Comune di Napoli e i commercianti della zona. Durante questa riunione che sarebbe avvenuta tra le mura di Palazzo San Giacomo alla presenza di alti dirigenti dell’amministrazione, si è discusso di tutto il sontuoso progetto che dovrebbe dar vita alla nuova Piazza Sannazzaro. Addirittura entro l’estate, dovrebbe essere approvata una delibera per iniziare i lavori per gazebi, chioschi ed edicole. Mentre appena terminati quelli della metro dell’Arco Mirelli alla Riviera di Chiaia, sarebbero partiti i lavori per la piazza.
Probabilmente le due fasi sarebbero necessarie per un discorso economico e di coperture finanziarie. Forse, una volta utilizzati i fondi europei per la Linea 6, sarebbero stati stanziati altri finanziamenti comunitari da utilizzare ed investire per questo progetto. Ma a quanto pare stiamo parlando del nulla. Infatti, quando abbiamo deciso di verificare la notizia con le autorità competenti, ci siamo trovati di fronte ad un mare di incredulità.
L’assessorato all’urbanistica ci ha “dirottati” verso quello dei trasporti. VocediNapoli.it è riuscita a mettersi in contatto con l’assessore Mario Calabrese che si è mostrato molto sorpreso della cosa: “Questa notizia mi giunge nuova! Quindi a me non risulta. Inoltre, non c’è stato nessun incontro tra il mio assessorato e i commercianti della zona“. L’ultima telefonata è stata per il presidente della I Municipalità, Francesco De Giovanni ma anche lui ha dichiarato di non saperne nulla: “Non sono a conoscenza di nessun progetto del genere“.
Insomma le cose sono quattro, o qualcuno ha “mentito” ai commercianti (addirittura dopo averli incontrati di persona?!), o questi ultimi hanno messo in scena una vera e propria commedia (ma a che scopo?!), o il progetto deve restare un segreto (per quale motivo?!), o all’interno di Palazzo San Giacomo c’è poca chiarezza tra i vari dirigenti e reparti amministrativi. Le scommesse sono aperte e non ci vuole un mago del calcolo per capire quale delle tre ipotesi sia quella più probabile.
