Voce di Napoli | Navigazione

Meningite a Napoli, muore bambina di 7 mesi

La piccola colpita da meningite. Era nata da genitori originari di Nola

La bimba era stata ricoverata ieri presso l’ospedale Cotugno. La neonata veniva da Nola, cittadina d’origine dei genitori. Già li era stata ricoverata ma poi l’urgenza, a causa della malattia infettiva, ha obbligato il trasferimento a Napoli.

Stiamo parlando di una meningite fulminante che ha colpito la piccola arrivata al Cotugno già in condizioni disperate. La forma della malattia era evoluta con una sepsi: la pericolosa Cid (Coagulazione intravasale disseminata).

Si tratta di una delle forme cliniche attraverso la quale si manifesta la meningite. Un’infezione provocata da Neisseria. Purtroppo, nonostante i medici abbiano fatto l’impossibile, per la bimba non c’è stato nulla da fare.

L’intervento dei soccorsi ha previsto l’utilizzo di farmaci atti a scatenare una circolazione extracorporea che potesse ripulire il sangue della bambina dalle tossine della malattia. Ma il cuore del piccolo angelo ha smesso di battere. Purtroppo, per la Campania, è stato il quinto decesso causato da meningite dall’inizio dell’anno.