Voce di Napoli | Navigazione

Gelo record in Campania, Regione e Protezione Civile in costante monitoraggio per supportare i Comuni

Sono stati attivati tutti i centri di pronto intervento per aiutare la popolazione in difficoltà e chi necessita di soccorso

E’ emergenza gelo in tutta la Campania per l’arrivo di Burian, il vento siberiano, che ha provocato un netto abbassamento delle temperature su tutto il territorio. Il Presidente Vincenzo De Luca, proprio per fronteggiare il delicato momento, è in costante contatto con la centrale operativa della Protezione Civile Nazionale. “Massimo impegno per garantire tutti gli interventi necessari per fronteggiare le situazioni di criticità dovute al maltempo che sta interessando anche la Campania. Filo diretto con i Comuni per garantire assistenza in particolare alle fasce più deboli e ai senza fissa dimora” queste le parole del presidente della Regione. 

A partire dalla giornata di ieri il centro funzionale e la sala operativa della protezione civile regionale stanno monitorando la situazione legata al cambiamento atmosferico che ha portato forti nevicate e gelate su tutto il territorio. Hanno attivato h24 la centrale il presidio di San Marco Evangelista dove sono stati attrezzati i mezzi della colonna mobile della Protezione Civile. La struttura regionale, inoltre, è in costante contatto con tutti i Comuni per supportare qualsiasi tipo di richiesta legata all’attività di soccorso delle popolazione, soprattutto quella parte che ha bisogno di raggiungere i centri di primo soccorso.

Si legge dal comunicato:
I Comuni potranno indirizzare eventuali richieste di primo soccorso alla popolazione che verranno poi gestite di concerto con le associazioni di volontariato e con i nuclei comunali di protezione civile. In particolare a tutti i Sindaci si chiede di diffondere le informazioni sui pericoli e gli effetti indotti dalle basse temperature e nevicate, applicando le indicazioni che sono state veicolate dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con particolare attenzione a persone che vivono in condizioni di disagio e dei senza fissa dimora, allertando i soggetti in grado di fornire assistenza“.
Le condizioni climatiche dovrebbero migliorare da giovedì, giornata in cui le temperature cominceranno a risalire.

Gelo record in Campania, Regione e Protezione Civile in costante monitoraggio per supportare i Comuni