Il quotidiano di Torino non ci sta alla teoria dello "Scansopoli"
È la nuova polemica che sta gettando fango sul campionato di Serie A e che potrebbe inquinare la bella sfida tra Napoli e Juventus per la vittoria dello scudetto. È definita “Scansopoli” ed ha iniziato ad investire le due squadre a partire dalla goleada bianconera contro il Sassuolo.
L’ultimo caso, ieri, quando sono state comunicate le formazioni ufficiali della partita tra Juventus e Atalanta. L’allenatore bergamasco Giampiero Gasperini ha schierato molte riserve suscitando lo scandalo dell’opinione pubblica napoletana.
Poi il match è stato rinviato per neve ma la polemica è rimasta ed oggi il quotidiano sportivo Tuttosport ha immediatamente attaccato l’ambiente azzurro per le illazioni del giorno prima. Il riferimento è anche al tecnico dei partenopei Maurizio Sarri reo di aver snobbato l’Europa League.
“A margine di una partita non disputata per neve si è comunque sviluppata una interessante discussione su un tema caldo: Scansopoli. Secondo gli esperti è una malattia così contagiosa che dopo aver coinvolto molti rivali della Juve, abbia contagiato anche lo stesso Napoli nella sfida di andata contro il Lipsia poi costata l’eliminazione alla squadra di Sarri. Il virus è potente. L’ultimo paziente, ancora prima di scendere in campo, è stato l’Atalanta. Immediata la diagnosi: non si stravolge così la formazione contro la Juve. Attenzione: contro Crotone (10/2), Borussia (andata 15/2), Fiorentina (18/2) e Borussia (ritorno 22/2) nel giro di 13 giorni solo due undicesimi (De Roon e Cristante) della formazione nerazzurra titolare hanno disputato tutte e quattro le partite. Gasperini applica il turnover sistematico da settembre. Qua non si tratta di medici, ma di ciarlatani“, queste le parole sul quotidiano Tuttosport.
Ma anche il portale Tuttojuve ha rincarato la dose parlando di Sarri e i napoletani come dei “piagnoni” rispetto alla vicenda di Bergamo ed alla partita rinviata: “La Juventus si ferma ma non perché l’Atalanta la stoppa ma perché i bianconeri sono bloccati dalla forza di Burian, che finisce per modificare l’inseguimento tra partenopei e bianconeri. Un vento amico quello che arriva dalla Siberia e che potrebbe portare il Napoli a più quattro creando un primo solco importante nella corsa scudetto. Insomma, un alleato in più per i partenopei che stasera a Cagliari quasi sicuramente saranno in grado di sfruttare la situazione e di portarsi, quindi, in posizione di forza in classifica. In un momento in cui la Juventus è già senza diversi giocatori scendere in campo in quelle condizioni poteva essere molto difficile e creare problemi importanti. Con alcuni giocatori reduci da infortuni come Matuidi e Marchisio, oltre a Dybala, con le partite con Lazio e Tottenham alle porte, avere altri infortuni sarebbe stato deleterio è alquanto pericoloso“.
