E’ stato stroncato da una meningite fulminante Pasquale Maltese, il 28enne operaio di Ischia deceduto venerdì mattina al Rizzoli. Il giovane era arrivato nel nosocomio isolano a causa di una grave polmonite.
Poi gli accertamenti dei medici e la diagnosi meningite, uno dei ceppi più aggressivi. Pasquale, da tutti chiamato “Lino”, era lo zio della piccola Vittoria, la bimba di appena un anno deceduta nelle scorse settimane al Santobono di Napoli sempre per meningite.
Ci sono analogie precise con quanto si verificò un mese fa quando, dopo la tragedia di Vittoria, i genitori della bimba e gli altri familiari, compreso lo zio Lino, e tutte le persone che erano entrate in contatto con la piccola vennero subito sottoposti alla profilassi antibiotica. La Procura, ha incaricato l’ufficio di medicina legale per l’esecuzione dell’autopsia, per approfondire il caso. Ma le analisi arrivate nella serata di ieri sembrano aver sciolto ogni dubbio.
Al Rizzoli – riferisce ildispariquotidiano.it – è ricoverato anche lo zio di Pasquale, che mostra sintomi analoghi e non si esclude, però, la sindrome da psicosi. Il PM di turno, già nella mattinata di ieri ha disposto sia il sequestro della cartella clinica sia della salma, sulla quale è stato effettuato l’esame autoptico. La profilassi anti meningite è stata attiva dall’ASL, sia presso il Rizzoli di Lacco Ameno, sia presso i familiari sia nel comune di Serrara Fontana.

