Voce di Napoli | Navigazione

Gelo siberiano anche a Napoli da domenica: maltempo e temperature sotto zero

Arriva anche a Napoli, a partire da domenica 25 gennaio, il gelo siberiano. Temperature sotto zero e maltempo non daranno tregua per tutta la prossima settimana quando giungeranno i venti di Buran. L’aria gelida porterà un crollo termico e giornate di ghiaccio soprattutto tra lunedì e martedì.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega: “Si tratta di un evento davvero eccezionale per durata, estensione ed intensità, come non si vedeva da anni e che farà sicuramente parlare di sé. Questo gelo è paragonabile al febbraio del 2012 o del 1985“.

Spiega  il Centro Epson Meteo-Meteo.it: “Questo vento gelido ha origine dal settore russo-siberiano, ad est degli Urali nei pressi del bassopiano sarmatico siberiano: si tratta di un vento forte da Nordest o Est-Nordest che soffia in Siberia ed è accompagnato da freddo intenso che dà origine a vere e proprie tempeste di neve”.

Quando finiranno gelo e maltempo? Per il momento bisognerà attendere ancora molto per l’arrivo del solo e delle temperature miti. La primavera per quest’anno si farà attendere un bel po’, al suo posto un rigido inverno in ritardo.