Voce di Napoli | Navigazione

Bollette maggiorate di 35 euro: la notizia virale è un fake

In queste ore si è diffusa a tappeto una notizia inerente un aumento di circa 35 euro sulle bollette della luce, su Whatsapp circola un messaggio che spiega quanto starebbe accadendo: “Nelle bolletta luce dal prossimo aprile, ci saranno veramente dalle 30 alle 35 euro in più per coprire i milioni di euro accumulati dai morosi”.

La stessa inoltre è un chiaro invito a non pagare la prossima bolletta come forma di ribellione per questa ingiustizia, ovviamente un messaggio del genere ha catturato l’attenzione di tutti e in poco tempo è diventato virale. Come nasce la notizia? Nei giorni scorso l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i rifiuti ha approvato una delibera che permetterà ai distributori che hanno crediti di richiederne una parte sulle bollette dei paganti.

Bufala-bollette-EnelLa verità però in sostanza è ben diversa, benché questa pratica è stata approvata gli aumenti saranno irrisori e non saranno a partire dalla prossima bolletta ma gli utenti saranno precedentemente avvertiti. Inoltre è bene specificare che il Codacons ha annunciato che vuole formalmente opporsi alla delibera e ne chiederà l’annullamento. Il messaggio dunque pur partendo da una verità ha ingigantito la situazione e ha fornito costi non veritieri e non calcolabili per il momento.