Voce di Napoli | Navigazione

Via Petrarca come una giungla, gli interventi straordinari non bastano a pulire una città

La strada "in" di Napoli versa in uno stato di degrado e abbandono

Sono passati alcuni mesi, per l’esattezza 4, dall’ultimo intervento di pulizia straordinaria effettuata in via Petrarca. I residenti della zona collinare lamentavano da tempo uno stato di degrado e di assoluto abbandono della strada, aiuole incolte, erbacce ovunque, carte e residui di immondizia sui marciapiedi e recinzioni distrutte e lasciate per terra, perdendo qualsiasi funzione di messa in sicurezza. E a distanza di mesi la situazione sembra essere tornata all’origine.

Dopo numerose segnalazioni fatte dai residenti alla prima Municipalità e girate a sua volta dalla circoscrizione al Comune di Napoli- trattandosi di una strada principale la pulizia e la raccolta dei rifiuti non è di loro competenza- fu effettuato un intervento di pulizia da parte dell’ASIA e i giardinieri si occuparono delle piante. Per quanto riguarda il verde, dunque aiuole, alberi ed erbacce va detto che gli uffici municipali possono contare solo su 12 giardinieri per tutto il territorio da loro controllato, un numero minimo se si considera la vastità della zona, è quindi praticamente inevitabile che il verde cittadino dopo poco torni a essere incolto, trasformando i marciapiedi in una piccola giungla urbana.

I residenti credono che l’amministrazione comunale abbia abbandonato la zona di Posillipo. Perché non è solo chi vive a via Petrarca che lamenta il degrado e l’incuria che vige nel quartiere.
Purtroppo si torna sempre allo stesso punto di partenza: l’assenza di manutenzione ordinaria a Napoli, curata e pulita attraverso sporadici interventi straordinari che non bastano a rendere la città vivibile e pulita.

degrado via Petrarca

degrado via Petrarca

degrado via Petrarca

degrado via Petrarca

degrado via Petrarca

degrado via Petrarca