Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, un grande evento per ricordare Massimo Troisi e “La Smorfia”

Il grande attore è scomparso 24 anni fa mentre il famoso trio è nato 40 anni fa. Teatro dell'iniziativa, piazza del Plebiscito

Un progetto voluto e promosso da Lello ArenaMario Esposito al quale Enzo De Caro e Stefano Veneruso, regista e nipote di Massimo Troisi, si sono uniti con entusiasmo.

A 24 anni dalla scomparsa del grande attore e a 40 dalla nascita del famoso trio, ecco un evento imperdibile per celebrare un pezzo della storia e della cultura di Napoli. La celebrazione avverrà in pieno centro città.

L’iniziativa si terrà dal 18 al 24 giugno in piazza Plebiscito che per una settimana accoglierà i film di Troisi, alcuni brani della Smorfia ma anche immagini inedite dell’indimenticato attore messe a disposizione dalla famiglia Troisi.

Il tutto avverrà con il sostegno del comune. Ha dichiarato il sindaco Luigi De Magistris: “Sarà una settimana tutta dedicata al ricordo di Massimo e della Smorfia che è stata una produzione straordinaria . Questa amministrazione sta lavorando per ricordare al meglio i geni di Napoli, da Totò a Pino Daniele e ora Massimo Troisi“.

Questa iniziativa è per me la realizzazione di un sogno che pensavo impossibile perché l’avevamo chiesta ad altre amministrazioni senza mai avere risposta. È per tutti noi l’occasione per ricordare un’assenza dolorosa ma anche un genio, un comico straordinario, un amico“, ha affermato Lello Arena.

Napoli, un grande evento per ricordare Massimo Troisi e "La Smorfia"
Da sinistra, Lello Arena, Massimo Troisi e Enzo De caro