Voce di Napoli | Navigazione

Chiellini “Il Pugile”, ironia sul web per la manata a Belotti: rischio squalifica

Il fatto è accaduto durante il derby tra il Torino e la Juventus

Dopo la sfida tra il Torino e la Juventus, è scoppiata la polemica in merito al gesto di Giorgio Chiellini nei confronti di Andrea Belotti. Il difensore bianconero è sul banco degli imputati per un pugno contro l’attaccante granata.

Una manata forte e violenta, forse non intenzionale, ma sicuramente scorretta. In campo l’arbitro non ha rilevato nulla, ma il filmato è al vaglio del giudice sportivo che deciderà se prendere o meno un provvedimento disciplinare.

Mentre Belotti provava a difendere palla, ecco il Chiello arrivare e colpirlo con una manata più o meno ad altezza del volto. Un intervento dettato più da irruenza mista a scompostezza che da voglia di far male, ma comunque meritevole di un giallo. L’arbitro Orsato, che ha condotto la gara all’inglese, non ha visto o ha semplicemente valutato l’intervento come regolare: per questo, ha lasciato correre, senza ravvisare alcun fallo. Il mancato fischio ha prodotto qualche protesta in campo, neanche troppo vibrante, ma la furia si è scatenata altrove, in Rete. Una pioggia di post e tweet di proteste per il mancato intervento della tecnologia. Ovviamente, anche l’arbitro Irrati al Var ha visionato l’intervento e, valutandolo non da condotta violenta e quindi non passibile da rosso, non era (da regolamento) nelle condizioni di correggere la decisione di Orsato. La rabbia in Rete è proseguita con una richiesta di prova tv e su questo terreno la palla passa subito alla procura federale: probabile che il procuratore Pecoraro decida di segnalare l’intervento al giudice sportivo che a quel punto dovrà sentire Orsato e Irrati: se uno dei due avrà valutato il contatto allora la prova tv finirebbe come per Benatia-Pavoletti“, ecco quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport.