E’ stato inaugurato da Fiorello e da un incursore la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Lo showman siciliano ha dovuto subito smorzare i toni per la presenza, inspiegabile, sul palco dell’Ariston di una persona che chiedeva di parlare con le autorità del comune ligure.
Imprevisto a parte, Fiorello ha deliziato gli spettatori con battute e gag di gusto. Dal presidente turco Erdogan “che sta venendo a Sanremo perché ha saputo che ci sono 1300 giornalisti liberi” all’avvertimento al direttore della Rai Mario Orfeo: “se vince il vertice Rai va a casa”. Poi l’ingresso di Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival e di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, che entra in scena con uno splendido abito firmato Armani.
Tra ospiti e artisti che si esibiscono, il Festival di Sanremo è diventato tra i primissimi trend sui social. Immancabile sul web la presenza dei napoletani The Jackal che, come ogni anno, sono seriamente impegnati nel far dire a ospiti e conduttori del Festival un loro tormentone. Dopo “doje fritture” e “termostato”, la parole di quest’anno è #gnigni pronunciata da Favino.

