Voce di Napoli | Navigazione

Lutto nel Casertano: è morto il maestro Domenico Brillantino

Si è spento nella notte il maestro di boxe Domenico Brillantino, una leggenda nello sport campano conosciuto da tutti a Marcianise, comune in provincia di Caserta. L’uomo è scomparso all’età di 76 anni.

Molto toccante il saluto del sindaco di Marcianise Antonello Velardi che sui social ha scritto: “Ci ha insegnato che ha senso solo una vita di passioni. La sua è stata interamente dedicata ai giovani, a chi si era perso lungo il sentiero. Se ne è andato nel buio della notte Domenico Brillantino, irripetibile maestro di pugilato, un monumento dello sport italiano, un simbolo straordinario della mia città, di Marcianise. Mio indimenticabile suocero. Eletto sindaco, mi aveva chiesto di non abbandonare mai chi è in difficoltà. Il modo migliore di ricordarlo è rispettare la sua volontà”.

Il tecnico della Excelsione Boxe Marcianise ha reso la scuola di Marcianise una delle migliori e delle più apprezzate, ha forgiato talenti del calibro di Angelo Musone, argento alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, Clemente Russo, due medaglie d’argento a Pechino 2008 e Londra 2012, Vincenzo Mangiacapre, bronzo a Londra 2012. Alla palestra di Brillantino sono stati dedicati negli anni molti servizi come quelli di “Sfide” e “La Storia Siamo Noi”.