E’ la prima volta nella storia di C’è posta per te che Maria de Filippi non riesce a trattenersi, una storia commovente che solo a raccontarla ha fatto venire i brividi. Questa è la storia di Pasqualina e Antonio che hanno perso il figlio Salvatore a causa di una brutta malattia. I genitori hanno voluto fare un dono all’altro figlio, Luigi, tifoso della Juventus, facendogli incontrare Gonzalo Higuain.
La padrona di casa ha letto la lettera che la mamma e il papà hanno scritto al figlio non riuscendo a trattenere le lacrime: “Grazie per quello che hai fatto e per come lo hai fatto. Il dolore che abbiamo nel cuore non se ne andrà mai, ma tu sei stato bravo perché hai fatto in modo che sia meno atroce”. Luigi infatti per il fratello, che avrebbe compiuto 18 anni lo scorso luglio, aveva fatto di tutto, senza mai abbandonarlo durante la malattia. Ad esempio aveva rasato i capelli a zero durante la chemioterapia del fratello, ma soprattutto non aveva mai smesso di amarlo e di dare forza alla famiglia
Quando è entrato in studio ha visto il Pipita, commosso da questa storia di amore e dolore, che ha detto a Luigi: “In questo momento sto tremando. Posso solo dire che la cosa più importante è l’orgoglio che provano per te le persone che ti amano. Sono certo che i tuoi genitori siano orgogliosi di te. Hanno la faccia dei buoni, doveva necessariamente nascere da loro un figlio come te. Tuo fratello che sta lassù è sicuramente orgoglioso di te. Vi volete talmente bene che il suo amore non andrà mai via da te” poi gli ha regalato la maglietta della Juventus e un biglietto per New York dove il giovane desiderava andare.
Maria De Filippi in questa prima puntata ha vissuto un’emozione inedita di cui aveva parlato prima della messa in onda della trasmissione al settimanale “Chi”: “Per la prima volta dopo tanti anni una storia mi ha messo in difficoltà, ed è quella che ha come sorpresa il calciatore Gonzalo Higuain […] Ci hanno chiamato due genitori che hanno perso un figlio e la madre si è rivolta all’altro figlio per chiedergli scusa se si è occupata meno di lui. Mi ha fatto impressione l’amore incondizionato e questo ragazzo, che vedevo per la prima volta, era di una dignità che mi ha commosso, perché mi commuove la dignità del dolore. Lì ho fatto fatica a non piangere e non so se sono riuscita a trattenermi”.

