Anche quest’anno nel periodo natalizio Napoli è stata invasa da migliaia di turisti che hanno approfittato delle festività e dal clima con cui è vissuto il Natale nella nostra città.
I luoghi più visitati, neanche a dirlo, sono stati quelli direttamente connessi con il natale ed i presepi: San Gregorio Armeno, San Biagio dei Librai e tutta la zona dei decumani sono stati letteralmente invasi da un fiume in piena, una massa di turisti affascinati dalla varietà e dalla quantità di botteghe artigianali, presepi e pastori.
Come ogni anno, per fronteggiare l’enorme massa di persone, il comune di Napoli ha impiegato i volontari di protezione civile per le strade del centro storico per svolgere attività di prevenzione ed eventuale soccorso durante tutto il periodo delle feste nelle zone più affollate.
Analizzando un po’ più nello specifico questo enorme flusso di visitatori, vediamo come il trend positivo di Napoli nelle preferenze dei turisti sia confermato soprattutto fra i turisti stranieri; dall’ultimo monitoraggio ENIT, l’Agenzia nazionale del Turismo, vediamo che fra le città più ricercate sui motori di ricerca stranieri, il maggiore incremento di ricerche online confrontando gli ultimi mesi del 2016 e quelli del 2017 lo hanno avuto Cagliari (+49%), Napoli (+47%) e Amalfi (+ 26%), a dimostrazione del crescente interesse degli stranieri per le città del Sud, e in particolare verso la nostra città, dopo anni di latitanza dovuta per lo più alle immagini che, durante l’emergenza rifiuti, hanno fatto il giro del mondo.
Altro dato che emerge dal monitoraggio ENIT è la provenienza di questi turisti. Il cliché porterebbe a pensare ai soli Tedeschi e Statunitensi, che da sempre sono presenti numerosi negli alberghi partenopei: infatti, la Germania è ancora il paese che effettua il maggior numero di ricerche online per organizzare vacanze in Italia, seguita dagli Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Ma sorprende positivamente il forte aumento di interesse verso il nostro paese di India e Russia, oltre agli onnipresenti cinesi e giapponesi.
La conferma del crescente interesse di Napoli come meta turistica è tangibile se si guardano i numeri dell’Aeroporto di Capodichino, che ha raggiunto e superato lo scorso primo dicembre gli otto milioni di passeggeri totali in un anno, che pone lo scalo di Napoli al settimo posto in Italia, con un aumento in percentuale del 25,7% rispetto all’anno scorso.




