Voce di Napoli | Navigazione

Napoli capitale del turismo, tra Natale e Capodanno è già sold out

Napoli è ormai la capitale del turismo, meta prediletta dai turisti si conferma anche in queste feste di Natale una scelta fissa. In particolare, come riporta un sondaggio dell’Osservatorio Turistico Extralberghiero dell’Abbac (Associazione dei Bed&Breakfast ed Affittacamere della Campania) stando al flusso di prenotazioni, i principali portali online risultano quasi totalmente full con il 95% di richieste. Napoli, Sorrento, la Costiera, tutte destinazioni impareggiabili, intanto continuano ad arrivare le richieste di prenotazioni e la data di maggior appeal è proprio quella di Capodanno.

“Si tratta di dati che ci entusiasmano e che danno conto dell’appeal sempre crescente della nostra Campania che è in grado di intercettare flussi di turismo individuale che sceglie la vacanza da sè, mediante la rete internet, preferendo puntare sull’eccezionale binomio cultura ed enogastronomia per trascorrere le feste natalizie – cosi dichiara Agostino Ingenito, presidente Abbac – La Campania dimostra la sua valenza nel turismo italiano ed internazionale, ci stanno premiando le offerte culturali ma anche dell’enogastronomia, garantendo prezzi accessibili e accoglienza di qualità non standardizzata oltre la sicurezza percepita e la raggiungibilità”. Un grande successo dunque frutto di un mix irresistibile che spazia dal patrimonio culturale alla gastronomia, un grande riscontro anche per l’hinterland con le strutture quasi al completo.

“Riteniamo fondamentale che gli enti preposti evitino sorprese per il trasporto pubblico, garantendo corse e servizi durante il periodo festivo, eventuali scontri sindacali o blocchi ferroviari di Circum, Cumana e Metropolitana non verrebbero compresi dai turisti – si appella al buon senso Agostino Ingenito – Serve una regia condivisa che vada oltre le sigle e posizioni di antagonismo e che garantisca operatori e viaggiatori”.

Non solo Napoli ma anche Salerno e comuni vicini promettono un Capodanno con il botto. La Campania tutta dalle isole alle aree interne è meta scelta dai viaggiatori, “L’auspicio è che siano garantiti i servizi da parte delle istituzioni come per la sicurezza e il trasporto – conclude Agostino IngenitoEcco perchè appare ormai indispensabile lavorare ad un piano turistico pluriennale, considerato che la Campania non vive più di periodi episodici di successo ricettivo ma è ormai una meta costante anche in periodi di destagionalizzazione- Serve risolvere in fretta la vicenda degli ept ed apt commissariati e la piena funzionalità dell’agenzia regionale del turismo prevedendo però la migliore collaborazione con noi operatori non più spettatori di scelte calate dall’alto ma protagonisti. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e abbiamo necessità di condividere progetti di investimenti che abbiano però la possibilità di essere accompagnati”.