Il gatto Jolly è ancora oggi uno degli emblemi del bar Orlando, situato nella piazza principale del paese Sant’Agata sui Due Golfi. Un locale che accoglie turisti e residenti per l’ottimo caffè e per la storia che l’accompagna. Il piccolo felino dava spettacolo, aggirandosi in posizione eretta con una sigaretta in bocca. Quello che faceva era così curioso che accorrevano persone da ogni luogo pur di vedere le sue prodezze.
La sua maestria negli anni Sessanta rese particolarmente noto il bar e il suo addestratore Alfredo Cilento, i giornali di tutto il mondo raccontarono questa stravagante storia e lo stesso proprietario realizzò addirittura un libro per spiegare la fama del suo amico peloso. Il gatto era dotato di prontezza di riflessi e padronanza del suo corpo al punto che un regista propose al proprietario di realizzare un film. Jolly una mattina però sparì nel nulla senza mai fare ritorno, suo figlio Giollino, che aveva assistito agli esercizi del padre, continuò a sfumacchiare e dopo passò il testimone a Mimì ultimo discendente della famiglia ma “il primo amore non si scorda mai” e ovviamente la storia non fu mai più la stessa.
Oggi, a distanza di tanto tempo, in giardino c’è ancora la presenza del gatto in una statua che lo ritrae nella sua tipica posa. Intanto Orlando, nipote del fondatore e figlio di Alfredo, continua la tradizione di famiglia deliziando i palati degli avventori con le storie della sua famiglia e di Jolly e offrendo un buon caffè.
