Il programma per l’edilizia scolastica della Regione Campania avvia la fase attuativa destinata ai Comuni, dopo la delibera della Giunta Regionale con cui sono stati destinati 170 milioni di euro per finanziare interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico e nuove costruzioni, c’è finalmente la svolta.
La somma stanziata sarà destinata ad opere di vario tipo: “Su un tema così importante e delicato per la Campania come quello dell’edilizia scolastica, stiamo accelerando al massimo le procedure, sia sotto il profilo della programmazione, sia sul piano della esecutività dei provvedimenti”, afferma l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini. “In poco più di due settimane, da quando il Ministero dell’Istruzione ha effettuato il secondo riparto nazionale delle risorse per l’edilizia scolastica, destinando alla Campania la quota di investimenti più importante, abbiamo sbloccato e reso operativi i finanziamenti, aggiungendo ulteriori risorse attraverso il fondo Bei, per opere che si possono completare in tempi relativamente brevi. Dopo i 48 milioni della scorsa estate, destinati alle province e alla Città Metropolitana, i 20 milioni del FSC e i 4 dell’OPCM, con i quasi 170 milioni di oggi a favore dei Comuni, siamo finalmente nelle condizioni di mettere in sicurezza le nostre scuole, a cui questa amministrazione sta destinando grandi investimenti. Andiamo avanti senza sosta per portare a casa questo importante traguardo”, conclude Fortini.
Recuperando ritardi storici finalmente gli istituti saranno messi completamente in sicurezza, si aprono i cantieri in un settore importante come la scuola dopo tempo dando seguito agli impegni presi verso i cittadini.
