Carmine Piscopo, assessore comunale all’Urbanistica è stato ospite a ‘Il Sabato delle Idee’ per dibattere in merito i progetti di sviluppo e riqualificazione per quanto sarà fatto dopo l’abbattimento delle Vele di Scampia: “Entro Marzo 2018 partiranno i lavori per l’abbattimento delle tre vele di Scampia. Entro il 31 Dicembre 2017 ci sarà il bando del Comune di Napoli per la riqualificazione e la nuova destinazione d’uso pubblico e sociale della quarta vela”.
Un incontro che ha coinvolto docenti ed esperti, associazioni e comitati di quartiere, nonché studenti che hanno così presentato le loro idee per il futuro di Scampia, sollevando il problema di Scampia e l’assenza dello Stato. Per il presidente dell’VIII Municipalità, Apostolos Paipais, un grande motore per lo sviluppo di Scampia potrebbe essere il verde. “Il 60% del verde pubblico di tutta la città di Napoli si trova a Scampia e il compimento del progetto del grande Parco delle Colline potrebbe dare lavoro ad oltre 400 persone unendo insieme i diversi quartieri della città”.
Anche l’Università è pronta ad arrivare a Scampia, le prime lezioni dovrebbero partire nel 2019, come sottolineato dal Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro e il Rettore emerito dell’Università Federico II, Guido Trombetti che è stato il primo a lanciare il progetto di alcuni corsi di laurea a Scampia. Un’idea vincente sarebbe anche quella di animare il quartiere fino a tarda sera come antidoto alle attività criminali. “A maggio prima della fine dell’anno scolastico torniamo al Ferraris – promette il fondatore del “Sabato delle Idee” Marco Salvatore – e sarà un appuntamento costante quello di monitorare lo stato dei progetti per Scampia e pungolare le istituzioni a mantenere le promesse e a rispettare i tempi degli impegni presi”.
