Juventus prima in classifica senza l’utilizzo del Var. E’ la singolare, e forse scontata, classifica della serie A stilata da Calciomercato.it e ripresa da alcuni siti bianconeri. Senza l’avvento della tecnologia, la Vecchia Signora, vincitrice degli ultimi sei scudetti di fila, guiderebbe la classifica insieme al Napoli a quota 36 punti.
Così come il cane si morde la coda, il portale bianconero con questa classifica ha voluto sottolineare come la formazione di Allegri sia stata penalizzata dal Var in questa prima fase di stagione.. Come se il Var facesse solo gli interessi di alcune squadra. Peccato che le decisioni prese proprio dalla nuova tecnologia fino ad ora, hanno evitato torti arbitrali che negli anni passati hanno sempre condizionati risultati e addirittura campionati.
Anziché accogliere dunque il Var con positività, nell’ambiente bianconero continuano a rimpiangere i vecchi tempi quando, spesso a causa della sudditanza psicologica, sono stati diversi gli episodi a favore della società della famiglia Agnelli. Elencarli tutti è inutili, anche perché nella memoria di buona parte di tifosi e appassionati di calcio italiani sono tutt’ora ben impressi.
La classifica senza Var vedrebbe oggi la Juventus in testa. Sull’argomento ci torna anche un altro portale bianconero, TuttoJuve, che in un articolo dal titolo “Superare il complesso da Var” ricorda tutti gli episodi dubbi che hanno condizionato fino ad ora il cammino della Vecchia Signora:
La Juventus ed il Var, situazione complessa di difficile lettura. Una tecnologia che al momento non è stata capita perché intervenuta spesso e volentieri senza equità. A Genova con la Sampdoria il Var si è perso un gol da annullare dei padroni di casa, a Bergamo un rigore per la Juventus, a Udine un rigore per Mandzukic, a Genova sponda Genoa un gol da annullare, tutta una serie di episodi che avrebbero potuto dare alla Juventus almeno un paio di punti in più.
Lo stesso portale poco dopo trova anche il coraggio di parlare di disparità di trattamento:
Ci vuole equilibrio da parte di tutti ma soprattutto chiarezza nell’utilizzo ed in tutte le partite per non avere brutte impressioni di trattamenti a due velocità. A Napoli i bianconeri dovranno essere bravissimi ad evitare interventi scomposti, quest’anno quando accade qualcosa alla Juve non si scappa, quando accade agli altri, purtroppo, spesso si sorvola… in ogni caso, il complesso da Var deve essere superato.
Insomma, nel mondo Juve la tecnologia faticano proprio ad accettarla, quasi come se avessero perso un privilegio rispetto agli anni passati. Noi invece siamo ben felici che con il Var la regolarità delle partite, seppure con qualche minuto d’attesa, viene salvaguardata da quegli errori umani che spesso arrivavano anche a condizionare interi campionati.
CLASSIFICA REALE: Napoli punti 38, Inter 36, Juventus 34, Roma* 31, Lazio* 29, Sampdoria* 26, Bologna 20, Chievo 20, Milan 20, Torino 19, Fiorentina 18, Atalanta* 16, Cagliari 15, Udinese* 12, Crotone 12, Sassuolo 11, Spal 10, Genoa 10, Verona 9, Benevento* 0.
* Una partita in meno
CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 36, Napoli 36, Inter 36, Roma 33*, Lazio* 31, Sampdoria 26*, Torino 21, Milan 21, Atalanta* 19, Chievo 19, Bologna 19, Fiorentina 15, Cagliari 15, Sassuolo 11, Udinese* 11, Crotone 10, Genoa 10, Spal 8, Verona 8, Benevento* 1.
*Una partita in meno
