E’ in arrivo una perturbazione in tutta Italia che toccherà in modo diverso le varie regioni ma comporterà per il paese un netto abbassamento delle temperature. Da sabato, infatti, arriveranno venti umidi di Libeccio sul mediterraneo.
Questo comporterà un peggioramento del tempo che avverrà prima al Nord e sulla Toscana, per poi spostarsi su Umbria e Lazio. Ci saranno così diverse piogge rapide, che nella notte dovrebbero toccare anche la Campania. Nello specifico a Napoli lievi rovesci potrebbero comparire anche prima intorno alle 13.00.
La rapida perturbazione nella domenica si sposterà nelle Marche meridionali, in Abruzzo, Molise, Puglia, coste del basso Tirreno e in modo ancor più leggero nelle restanti regioni del sud. A partire da domenica l’Italia sarà investita da un netto abbassamento delle temperature. Cominceremo a percepire il primo freddo, a Napoli il termometro scenderà da lunedì, le minime arriveranno a 5 gradi e le massime non supereranno gli 11 gradi. La situazione dovrebbe stabilizzarsi mercoledì, momento in cui il clima sarà leggermente più caldo ma compariranno di nuovo le piogge.

