Un altro primato per la città di Napoli. Dopo la Guida Michelin 2018 che ha elencato le migliori pizzerie in Italia (e sono tutte made in Naples) abbiamo scoperto che il canto di Natale più famoso al mondo è stato scritto in napoletano da un napoletano. Stiamo parlando di “Quanno nascette ninno”.
Il suo autore, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che è stato anche ha scritto questo componimento nel lontano 1754 quando, dopo aver fondatola Congregazione del Santissimo Redentore, si è dedicato alla stesura di opere filosofiche e alla composizione di canti religiosi, il più famoso dei quali rimane “Quanno nascette ninno”e ha stabilito un record. È stata la prima persona a scrivere un testo religioso in napoletano.
Il Santo ha scritto questo componimento durante la sua permanenza a Deliceto (Foggia) nel convento della Consolazione. Ma in origine il canto aveva un’altra titolazione, Per la Nascita di Gesù. Però l’aneddoto più interessante è un altro, da questo canto deriva il più famoso “Tu scendi dalle stelle”, un testo lungo e commovente che ripercorre la magia della nascita di Gesù Bambino attraverso immagini suggestive ed evocative.
Il testo originale del canto liturgico purtroppo non è giunto a noi per intero e diverse sono le versioni oggi cantate, fra fra cui quelle di Mina, Edoardo Bennato, Pina Cipriani e il Piccolo Coro dell’Antoniano.
Una citazione a parte merita poi l’omaggio di Eduardo De Filippo al teso di Sant’Alfonso, uno dei maggiori rappresentanti della napoletanità nel mondo, nella più malinconica delle sue opere “Natale in casa Cupiello”.

